Borghi ricchi di storia e paesaggi incantevoli
Meraviglie a portata di sguardo
Rimini
Il cuore della Riviera Romagnola e capitale del divertimento, Rimini è anche l'emblema e il luogo ideale del turismo diversificato.
Nel centro storico convive la Rimini antica e moderna, popolare e di cultura, spettacolare e artigianale, raccontata ed immortalata anche dal grande Maestro del cinema italiano Federico Fellini, che ne ha esportato l’essenza in tutto il mondo con i suoi film.
Ravenna
Città d’arte e ricca di storia, si trova circondata dal verde, in prossimità di una magnifica pineta.
Gli amanti dell’arte e non solo, non possono perdersi lo straordinario complesso di basiliche, battisteri, mausolei, dove l’armonia dello stile classico, si fonde con lo splendore dei marmi preziosi e dei celebri mosaici Bizantini.
Ma Ravenna è celebre anche per il suo lussuoso e lungo viale, ricco di negozi alla moda.
San Marino
A più di 700 metri sul livello del mare, sorge il più antico e piccolo Stato Sovrano del mondo che da secoli mantiene la sua libertà e indipendenza.
Sul monte Titano svettano i profili delle sue tre torri, simbolo della Repubblica, che vanta, tra le tante glorie, una notevole storia visibile nei suoi palazzi del potere e monumenti. In più è meta di tanti turisti provenienti da tutto il mondo amanti della moda e a caccia di occasioni nei numerosi outlet.
Santarcangelo di Romagna
Una porta sul passato, un paese un po’ speciale, attraversato da un complesso e misterioso sistema di grotte tufacee e cunicoli sotterranei. A rendere magica questa località sono anche le sue casette colorate, la Rocca Malatestiana, le stradine strette ma ricche di ristoranti e locali d’atmosfera dove fermarsi a mangiare piatti della tradizione romagnola, accompagnati da un’ottimo bicchiere di Sangiovese.
San Leo
San Leo si trova nel cuore della Valmarecchia, su un imponente rocca.
La storia di San Leo è visibile nella Pieve e nel Duomo, e si intreccia con l'aura misteriosa e affascinante del Conte "alchimista" Cagliostro, imprigionato nella Fortezza, che ancora oggi è meta di tante visite.
Un consiglio? Prepara la macchina fotografica: qui i tramonti sono davvero da immortalare!
Verucchio
Questo è uno dei borghi simbolo dei Malatesta, che vanta, oltre al bel castello e al centro storico, un museo civico archeologico che raccoglie numerosi reperti della civiltà villanoviana.
Al suo interno si possono ammirare i corredi funerari ritrovati proprio in questo territorio, vere e proprie finestre aperte su un mondo che non esiste più, insieme a troni e stoviglie perfettamente conservati.
Urbino
Urbino è sinonimo di arte e cultura. Famosa per essere stata la capitale dei Montefeltro, la sua storia è racchiusa in ogni monumento della città, a partire dal celebre Palazzo Ducale dove sono custodite opere d'arte dal Trecento al Seicento, ma soprattutto dove splendono alcuni dei capolavori più significativi del Rinascimento italiano.
E se cerchi un souvenir particolare, non perdere i numerosi negozi sparsi per le vie del centro storico.
Gradara
Spostandosi verso le Marche arriviamo a Gradara, celebre per il suo castello, teatro d’amore tra Paolo e Francesca e cantato da Dante nel suo Inferno.
Da qui si gode di un panorama che ti lascerà senza fiato e ogni estate vengono organizzati eventi serali che riportano Gradara indietro al Medioevo.